Registrazioni e Modifiche Marchi

Registrazioni e Modifiche Marchi

Studio 3FV è l’agenzia pratiche più adatta nel caso si voglia procedere con la registrazione di un marchio a Roma o in Italia. Studio 3FV effettua pratiche per la Registrazione e Modifica Marchi Nazionali presso la Camera di Commercio, seguendo l’intera procedura dall’inizio alla fine. Sia che si tratti di una registrazione ex novo che di una trascrizione marchio, che di una modifica o di un rinnovo, il servizio è indicato per chi vuole registrare il proprio marchio.

Registrare un marchio, perché è importante

La registrazione di un marchio in Italia è importante perché garantisce l’uso esclusivo del marchio (segno distintivo o nome) e quindi permette di impedirne un utilizzo non autorizzato nel territorio nazionale. In particolare, Studio 3FV si occupa anche di:

  • Registrazione Marchi
  • Modifica Marchi
  • Trascrizione Marchi
  • Rinnovo Marchi

Secondo il Ministero dello Sviluppo Economico, che decide in fatto di marchi e brevetti

“Possono costituire marchi d'impresa tutti i segni, in particolare le parole, compresi i nomi di persone, o i disegni, le lettere, le cifre, i colori, la forma del prodotto o del suo confezionamento, oppure i suoni, a condizione che tali segni siano adatti a distinguere i prodotti o i servizi di un'impresa da quelli di altre imprese; e ad essere rappresentati nel registro in modo chiaro tale da determinare con chiarezza e precisione l'oggetto della protezione conferita al titolare.”

In base agli elementi visivi, testuali e multimediali da cui è composto, il marchio può essere di diversa natura:

  • Marchio denominativo, che è costituito solo da parole
  • Marchio figurativo, che consiste in una figura o in una riproduzione di oggetti reali o di fantasia. Ai fini del deposito si considera figurativo anche il marchio composto da parole ed elementi figurativi
  • Marchio di forma o tridimensionale, che è costituito da una forma tridimensionale e che può comprendere i contenitori, gli imballaggi, il prodotto stesso o il loro aspetto
  • Marchio sonoro, costituito esclusivamente da un suono o da una combinazione di suoni
  • Marchio di movimento, caratterizzato da un cambiamento di posizione degli elementi del marchio
  • Marchio multimediale, costituito dalla combinazione di immagine e di suono
  • Marchio a motivi ripetuti
  • Marchio di posizione
  • Marchio olografico

Come registrare un marchio

Per registrare un marchio a Roma e su tutto il territorio nazionale occorre che le opere siano marchi, disegni o modelli, topografie dei prodotti a semiconduttori. In questi casi si parla di Deposito Titoli di Proprietà Industriale, quindi di registrazione del marchio. Negli altri casi si parla di brevetto.

Dove registrare un marchio

Dove registrare un marchio? Si occupano della registrazione di marchi e brevetti su tutto il territorio nazionale la Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico. Il marchio deve essere registrato presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.
Studio 3FV si occupa dell’intera procedura di registrazione di un marchio, di un’eventuale modifica, trascrizione o rinnovo permettendo così al proprietario di risparmiare tempo e, grazie ad una consulenza mirata e professionale, di ottenere la registrazione senza problemi e intoppi burocratici.

Contattaci e Inviaci la tua Richiesta