Scia Attività Commerciali

Scia Attività Commerciali sull’intero territorio nazionale

Lo Studio 3FV è specializzato in servizi di consulenza e supporto per artigiani, commercianti e imprenditori che vogliano avviare la loro attività. Affidarsi allo Studio 3FV per le pratiche burocratiche, quali la Scia apertura, modifica o cessazione di attività commerciale, permette di ottenere il risultato senza rischi e senza sforzo. Lo Studio 3FV gestisce le pratiche a 360° grazie all’esperienza maturata nel settore.

Dichiarazione Scia, cos’è, a cosa serve, chi deve farla?

La Scia, Segnalazione Certificata di Inizio Attività per Ditte Individuali e Società, per tutte le Attività Commerciali soggette ad esse, è un documento di autocertificazione che consente alle Imprese, individuali e collettive, di iniziare, modificare, sospendere, riprendere o cessare un’Attività Produttiva (Artigianale, Commerciale, Industriale).
La SCIA, che sarà diversa per ogni attività, ai sensi dell’art. 19 della legge 241/90, è un documento che produce effetti immediati in quanto la dichiarazione dell’imprenditore – o del tecnico intermediario – permette di poter cominciare i lavori associati all’attività, senza dover più attendere i tempi e l’esecuzione di verifiche e controlli preliminari da parte degli Enti Competenti. Ciò non significa che si è esonerati da controlli e verifiche, che ci potrebbero essere in un momento successivo.

Scia inizio attività commerciale e Scia inizio attività produttive: quanti tipi di Scia esistono?

È utile considerare la SCIA come un’autocertificazione, una dichiarazione sostitutiva di certificazione e/o un atto di notorietà. La Scia varia da comune in comune e di regione in regione. La modulistica diversa ha come fine ultimo quello di arrivare a coprire le diversità delle attività economico-produttive, da quelle strettamente commerciali, come un negozio, a quelle alberghiere o ludiche.

Affidarsi allo Studio 3FV permette di non doversi orientare tra legislazioni, eccezioni e modulistiche regionali e comunali.
La consulenza dello Studio 3FV permette all’imprenditore e al commercialista che segue le pratiche di svolgere al meglio il proprio lavoro in un momento critico come quello dell’apertura perché c’è un professionista che si occupa di seguire le comunicazioni e i tempi della burocrazia.

Oltre alla Scia per inizio attività commerciale o produttiva, lo Studio si occupa anche di tutte le pratiche associate, ovvero:

  • Apertura
  • Subingresso
  • Modifiche su attività preesistenti
  • Cessata Attività

Questo permette al professionista che segue i processi di apertura dell’attività:

  • Un notevole risparmio di tempo
  • Tempi certi nell’ottenimento di pratiche e permessi
  • Assistenza dedicata e pratiche in sicurezza

Quando e come si deve presentare la Scia attività produttive o la Scia inizio attività commerciale?

La SCIA deve essere presentata prima dell’inizio dell’attività. Lo stesso vale per modifiche, sospensioni o cessazione di attività. La pratica Scia deve essere corredata delle autocertificazioni circa il possesso dei requisiti soggettivi richiesti per lo svolgimento dell’attività, nonché oggettivi per la stessa, quali la conformità urbanistica, edilizia, igienico-sanitaria, ambientale etc. Il che vale sia per i luoghi che per le attrezzature e gli strumenti atti allo svolgimento dell’attività. Se previsto, alla Scia devono anche essere allegati anche gli elaborati tecnici e planimetrici.

Quali controlli effettua la PA per la Scia apertura negozio o attività produttive?

Il comparto della Pubblica Amministrazione che riceve la Scia deve accertare, entro 60 giorni dal ricevimento, il possesso e la veridicità dei requisiti dichiarati. Nel caso di inadempienza o mancanza dei requisiti l’ente può adottare i dovuti provvedimenti per vietare la prosecuzione dell’attività e sanzionare i responsabili. Onde evitare di incappare in spiacevoli sorprese dopo 60 giorni dall’avvio dell’attività è opportuno affidarsi a Studio 3FV che controllerà ogni dettaglio prima dell’invio della pratica per assicurare che i lavori e l’avvio delle attività avvengano nel modo corretto.

Contattaci e Inviaci la tua Richiesta